Repowering
CHE COS’è?
Con il termine repowering si indicano quegli interventi di ripotenziamento di vecchi impianti fotovoltaici con il fine di aumentarne l’efficienza e la potenza dopo diversi anni di funzionamento.
Con il passare del tempo, infatti, il tuo impianto fotovoltaico va incontro a fenomeni quali l’usura e l’obsolescenza, diminuendo drasticamente le prestazioni in fatto di produzione di energia.
TIPOLOGIE DI INTERVENTO
Le principali tipologie di intervento che risultano più efficaci quando si tratta di ripotenziare ed ottimizzare un impianto, e quindi ad incrementare le sue prestazioni energetiche, sono due:
1. sostituzione di vecchi pannelli con moduli di nuova generazione
2. integrazione di un sistema di accumulo (batterie), favorendo così il consumo di energia autoprodotta e immagazzinata con l’obiettivo di utilizzarla in un secondo momento (ad esempio durante la notte o in caso di brutto tempo).
E’ importante sottolineare che gli interventi che aumentano la potenza dell’impianto di oltre 3 kW devono essere sempre comunicati al GSE – Gestore Servizi Energetici. Sotto tale soglia e in presenza di impianti incentivati, invece, è necessario verificare di volta in volta la compatibilità delle modifiche e le modalità di intervento ammesse.
Può sembrare complesso, ma noi di Smart Future abbiamo tutte le competenze necessarie al fine di gestire al meglio gli aspetti fiscali, burocratici e amministrativi nel pieno rispetto delle direttive e normative.
Contattaci per ottenere un preventivo personalizzato dai nostri esperti
Unisciti alle centinaia di aziende che hanno già migliorato l’efficienza energetica con noi