Progetto WOW
DEPLOYMENT OF WSAN TECHNOLOGY FOR MONITORING OXYGEN IN WINE PRODUCTS
Il progetto riguarda lo sviluppo di dispositivi sensori portatili, modellistica dinamica, e metodologie di analisi dei dati per la misura continua e non invasiva di ossigeno in applicazioni nel settore dell’agrifood. In particolare il progetto riguarda lo sviluppo e l’implementazione di un sistema di monitoraggio ambientale e controllo dei livelli di ossigeno nel processo di vinificazione.
Il sistema prevede lo sviluppo di sensori ottici per il rilevamento del livello di ossigeno disciolto e libero all’interno di contenitori per la fermentazione e vinificazione collegati all’interno di un sistema di sensori wireless per la rilevazione dei parametri ambientali.
La sensoristica sarà basata su una nuova ed avanzata tecnologia di rilevamento a fibra ottica e sullo sviluppo della relativa metodologia di analisi ed elaborazione delle grandezze misurate. Il progetto risulterà in un sistema completo di monitoraggio delle condizioni caratteristiche del processo di vinificazione lungo le varie fasi della filiera produttiva. La stessa tecnologia potrà essere impiegata anche in altre applicazioni in ambito agrifood su sistemi di fermentazione, di procedure in atmosfera controllata oltre che in altre applicazioni quali i sistemi di coltura idroponiche e/o areoponiche.