Il 23 agosto 2022 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico, che approva il Regolamento Operativo recante le modalità di presentazione delle domande di accesso alla realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.

In esso vengono richiamate le tappe fondamentali e gli obiettivi stabiliti nel PNRR:

  • Entro dicembre 2022: identificazione dei progetti che beneficeranno di almeno il 30% delle risorse finanziarie assegnate all’investimento.
    Un primo bando per il caricamento delle domande di accesso agli incentivi è stato aperto da settembre del 2022 e ad ottobre del 2022. In data 21 dicembre 2022 è stato emanato il decreto ministeriale recante l’elenco dei destinatari ammessi al finanziamento. Le agevolazioni verranno concesse mediante una procedura a sportello sino ad esaurimento delle risorse disponibili.
    Il Bando prevedeva il rilascio degli incentivi ai progetti che prevedevano l’acquisto e la posa in opera di pannelli fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. Nei progetti potevano anche essere eseguiti uno o più dei seguenti interventi di riqualificazione:
    – rimozione e lo smaltimento dell’amianto;
    – isolamento termico dei tetti;
    – realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto, mediante tetto ventilato e camini di evacuazione dell’aria con la finalità di migliorare il benessere animale.

( Per maggiori informazioni : Parco Agrisolare: 1,5 miliardi dal PNRR per impianti fotovoltaici )

La spesa massima ammissibile per il singolo progetto è pari a € 750.000 (contributi a fondo perduto).

  • Entro dicembre 2023: identificazione dei progetti che beneficeranno di almeno il 50% delle risorse finanziarie assegnate all’investimento. In attesa di definizione bando.
  • Entro dicembre 2024: identificazione dei progetti che beneficeranno di almeno il 100% delle risorse finanziarie assegnate all’investimento. In attesa di definizione bando.
  • Entro giugno 2026: termine installazioni. Raggiungimento dell’obiettivo, almeno 375.000 kW di capacità di generazione di energia solare installata.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti consulta i seguenti link
Parco Agrisolare (italiadomani.gov.it)
Masaf – Investimento 2.2 – Parco Agrisolare (politicheagricole.it)