Decreto antifrode

Il decreto antifrode, DL n. 157 in vigore dal 12 novembre, introduce nuovi strumenti per contrastare le frodi nel settore dell’edilizia, legate soprattutto alle agevolazioni fiscali ed economiche, creando così un accesso più sicuro e maggiormente garantito.

Il decreto estende l’obbligo di ottenere il visto di conformità e l’asseverazione della congruità delle spese per accedere ai benefici del Superbonus e dei bonus casa solo in caso di cessione del credito o di sconto in fattura.

In particolare il nuovo provvedimento ha introdotto una serie di novità:

  • Obbligo del visto di conformità esteso anche all’utilizzo del Superbonus sotto forma di detrazione. Sono esclusi i casi di presentazione della dichiarazione dei redditi direttamente dal contribuente o tramite il sostituto d’imposta.
  • Obbligo del visto di conformità e dell’asseverazione della congruità delle spese esteso anche per cessione del credito o sconto in fattura legati ad altri bonus casa.
  • Prevista una sospensione fino a 30 giorni dell’efficacia delle comunicazioni su cessioni del credito o su sconti in fattura inviate all’Agenzia delle Entrate in caso di particolari profili di rischio, per effettuare controlli preventivi.
  • Potenziamento dell’attività di accertamento e di recupero da parte dell’Agenzia delle Entrate, relativamente alle detrazioni e alle cessioni dei crediti per lavori edilizi.

 

Clicca qui per leggere la circolare ufficiale dell’agenzia delle entrate.