PROROGA SUPERBONUS 2022
In legge di bilancio la proroga per le abitazioni monofamiliari e villette
La legge di bilancio per il 2022 proroga l’incentivo fiscale del superbonus 110% alle unità monofamiliari e villette fino al 31 dicembre 2022. Sono stati eliminati la maggior parte dei limiti che il governo aveva immaginato per il Superbonus 110%: nessun tetto Isee, nessune limitazioni all’abitazione principale e no termini di comunicazione della Cila.
L’unico vincolo inserito in legge di bilancio è effettuare il 30% dei lavori entro il 30 giugno 2022
PERCHÈ LA PROROGA È IMPORTANTE?
La proroga del superbonus 100% nella legge di bilancio rappresenta per Smart Future un’enorme opportunità per efficientare più abitazioni possibili. L’efficienza energetica è diventata fondamentale in questo periodo, visto anche l’aumento dei prezzi in bolletta che non sembra destinato a fermarsi.
Cessione credito e sconto in fattura
Prorogate anche le opzioni per la cessione del credito o per lo sconto in fattura (articolo 121 del decreto 34/2020):
- per interventi di natura edilizia ed energetica, proroga fino al 2024;
- per interventi rientranti nel Superbonus proroga fino al 2025.
I nuovi vincoli introdotti dal Decreto Antifrodi (visto di conformità e asseverazione) sono confluiti nella Legge di Bilancio 2022. Il prezzario di riferimento è quello indicato nel DM Sviluppo Economico del 6 agosto 2020 e, per alcune categorie di beni, dal DM Transizione ecologica.
Nuovo Bonus 2022
Per il 2022 è prevista una nuova detrazione per eliminazione barriere architettoniche pari al 75% su un tetto di spesa da 50mila euro per gli edifici unifamiliari o unità immobiliari in edifici plurifamiliari fino a 40mila euro moltiplicati per il numero delle unità immobiliari per edifici composti da due a otto unità, o 30mila euro per il numero delle unità per edifici composti da più di otto unità.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
Vuoi maggiori informazioni riguardo al Superbonus? Contattaci attraverso il seguente form